L’Accademia Misterica del Tempio della Luna con sede presso l’omonimo tempio neopagano e wiccan di Milano, è una realtà nata nel 2021 dalla collaborazione tra la realtà ventennale del nostro Circolo e la casa editrice Phanes Publishing, con l’ausilio dello Studio Counseling Melograno.
Si propone di offrire corsi online e in presenza aperti a tutti, legati alle tematiche della Wicca, del neopaganesimo e delle sue correnti, e dell’esoterismo. In particolare oracoli, erbe magiche, magia rituale, magia elementale, creazione artigianale dei propri strumenti, sigilli e sigillazione, talismani e molto altro.
E’ una porta d’accesso che offre in modo chiaro ed esaustivo le conoscenze delle tecniche dell’occultismo contemporaneo per chiunque voglia avvicinarsi un giorno alla pratica e alla filosofia di vita di una religione misterica, vedi Wicca Study Group.
Un Accademia Misterica è un luogo dove poter iniziare ad avvicinarsi a materie che una volta erano riservate esclusivamente agli iniziati e ai praticanti delle scienze occulte che spesso rischiavano la vita a causa delle loro credenze eretiche.
L’Accademia viene fondata da Platone ad Atene nel 387 a.C. e rifondata sulle basi del neoplatonismo nel V secolo e cessò di esistere quando l’imperatore Giustiniano ordinò la chiusura di tutte le scuole filosofiche pagane nell’impero bizantino. Alcune forme di magia rituale e alcune filosofie di matrice esoterica sono un eco lontano di questa scuola.
I Misteri erano invece vere e proprie religioni all’interno del più ampio paganesimo. Si trattava di filosofie e pratiche esercitati da gruppi ristretti, entro i quali era vietato l’accesso ai comuni profani. Scuole in cui veniva insegnata una pratica e una disciplina, a cui si accedeva attraverso un’iniziazione.
L’Accademia Misterica è fermamente centrata sull’idea di inziazione come atto sacro, pratico, reale, unico e non virtuale, amministrato da iniziati e impartito dalla/e divinità, ad una persona PROPRIAMENTE PREPARATA. Per questo NON OFFRE INIZIAZIONI DI ALCUN TIPO, ma propone dei corsi legati alle tecniche spesso connesse alla dimensione iniziatica contemporanea, conesapevole che i tempi cambiano. Offrendo la possibilità di avvicinarsi a sistemi e pratiche simboliche e spirituali in modo serio e comprensibile.
Riteniamo invece che l’insieme di credenze e pratiche religiose e degli insegnamenti sulla loro vera natura, specifiche di ogni percorso neopagano che si definisca misterico, debbano essere rivelate esclusivamente a ciascuno dopo averlo ammesso tramite una specifica iniziazione, in congreghe (Wicca), boschetti (druidismo), ecc.